10° Concerto

IN UN CIELO DI LIBERTÀ

Aci Sant'Antonio - Nell'undicesimo anniversario la X edizione del Memorial Sergio Alecci.

È stato il sagrato della chiesa Madre, nella suggestiva Piazza Maggiore, a fare da cornice, nella sera di domenica 5 Giugno, alla decima edizione del Memorial Volo di Note "Abbraccio per Sergio" organizzato dall'Associazione che porta il suo nome, patrocinato dal Comune di Aci Sant'Antonio.

Un appuntamento ormai annuale che, in un'atmosfera di arte e preghiera ricorda quel tragico 6 Giugno del 2011 in cui il giovanissimo Sergio, allievo dell'Istituto Tecnico Aeronautico Arturo Ferrarin di Catania, perse la vita, durante un'esercitazione di volo, nelle acque di Santa Maria La Scala. Proprio in quest'ottica, la serata presentata da Agata Spinto è stata aperta con la consegna, dalle mani della signora Enza Zappalà, mamma di Sergio e presidente dell'Associazione, e del vicepresidente Giuseppe Guerrera, di due Borse di Studio a due giovani ex studenti dell'Istituto Ferrarin, Antonio Anzalone e Sebastiano Costanzo, che la scorsa estate hanno conseguito il diploma di maturità con votazione 100/100 e lode.

LA CONSEGNA DELLE BORSE DI STUDIO

ha sottolineato quanto questi gesti di solidarietà siano delle vere opportunità per i bambini che soffrono.

LA DONAZIONE

Il cuore della serata è stato però uno spettacolo affidato all'eccellente professionalità della GOS "Giovane Orchestra Sicula"

e del coro "Incanto" di San Cataldo,

magistralmente diretti dal Maestro Raimondo Capizzi.

A loro si sono unite le voci del tenore Salvatore Bonaffini e della giovane cantante Francesca Mastrosimone.

IL CONCERTO

Il folto pubblico intervenuto è stato più volte invitato a donare il 5x1000 all'Associazione "Sergio Alecci" sempre pronta a supportare i più giovani... nel corso della pandemia, ad esempio, l'Associazione ha donato dei personal computer a degli istituti comprensivi di Aci Sant'Antonio per permettere loro di seguire le lezioni in didattica a distanza.

Piccoli gesti che fanno la differenza!

I RINGRAZIAMENTI

I genitori di Sergio e tutti i componenti dell'Associazione sono la testimonianza di un dolore che preferisce sbocciare nell'amore piuttosto che avvizzirsi nella rabbia: lo ha sottolineato Don Angelo Milone che ha partecipato alla serata accanto al sindaco Santo Caruso il quale vede in quello della famiglia Alecci un esempio di vita. Sono arrivati anche i saluti dell'assessore Antonio Scuderi che ha attivamente collaborato affinchè la manifestazione si svolgesse al meglio.

Un momento indelebile di armonia e commozione che ha celebrato il ricordo di Sergio e che ha raccontato la bellezza della solidarietà in un'atmosfera di tangibile emozione dove le note sembravano, davvero, librarsi in volo in un cielo di libertà e di leggerezza.

Un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno dato  supporto alla realizzazione della serata,

in particolare a Salvo Mirabella, Nicola Raciti ed Emanuele Crisafulli.

L'Associazione Sergio Alecci dà l'appuntamento al 15, 16 e 17 luglio prossimo con "Uno Scatto al Volo"  un concorso di Fotografia, Pittura e Poesia che si svolgerà al Museo del Carretto Siciliano

di Aci Sant'Antonio.