6°ConcorsoFotografia-Pittura

Fantasia, Creatività, Espressione d'animo.

Il piacere di comunicare e valorizzare la propria ispirazione artistica.

Desideriamo inoltre ringraziare vivamente coloro che hanno permesso la realizzazione della nostra iniziativa: Sicali Orazio - Ottica Toscano - L’Artistica - Tecno Art - Trattoria La Bettola - Gisira - Gaspare carni - Zerosedici - Bio-Antologia - Centro Revisioni - D’Agata Assicurazioni - La Valenziana - Nico flower - Oltre Musica - Bread Planet - Gran Caffè Maugeri - Fotocinecolor Coco.
Gli artisti: Eleonora Caltabiano - Concita Cannavò - Elettra Cicardello - Pina Di Bella - Eben Haezer - Graziana Impelluso - Antonella Ponzo - Massimo Portale - Vincenzo Rendo - Vincenzo Buccheri - Ilaria Cicardello - Diane Di Mauro - Beppe Grasso - Ruben Gueli - Filippo Marino - Giusy Torre - Alessandro Tranchida, il Comune di Aci Sant’Antonio con la presenza del Sindaco Santo Caruso e l’assessore Antonio Scuderi e gli artisti che hanno donato generosamente le proprie opere all’Associazione. Opere che verranno utilizzate a fini culturali e per la galleria archivistica del nostro sodalizio. Grazie a Tutti.

I PREMI

Un denso weekend con gli artisti e i visitatori sempre più numerosi nella tre giorni di kermesse al Museo del carretto. La sala museale riservata agli eventi ha registrato praticamente il sold out per l’attesa cerimonia di premiazione. Foltissima infatti la partecipazione nella serata conclusiva per la consegna dei riconoscimenti, sottolineata da un momento di grande musica con il Maestro Agatino Scuderi e il suo Sexteto Latino. Note coinvolgenti espresse dalle virtuose chitarre classiche che hanno incantato e sorpreso tutti gli ospiti del concorso.

LE OPERE IN CONCORSO

La Tre giorni culturale è stata inaugurata con il classico taglio del nastro. Una sobria cerimonia che ha dato l'avvio alla kermesse arricchita dalla performance musicale del M° Alberto Tomarchio.

Il TAGLIO DEL NASTRO

Vincitori Sezione Fotografia

Vincenzo Buccheri
1° Classificato - "Scatto all'ispirazione angelica"
Beppe Grasso
2° Classificato - "Volo d'amore"
Ilaria Cicardello
3ª Classificata - "Croiser les doigt"

Vincitori Sezione Pittura

Vincenzo Rendo
1° Classificato - "Volare sulle ali della fantasia"
Pina Di Bella
2ª Classificata - "Io... al di là del volo"
Graziana Impelluso
3ª Classificata - "O' scià (ciatu miu)"

Un inedito atelier, una nuova e spaziosa galleria per le tele, i dipinti e le immagini fotografiche esposte nella sede del MUSEO DEL CARRETTO SICILIANO.

Un evento culturale e solidale nell'ottica di rafforzamento della capacità aggregativa.

LA PREMIAZIONE

Concorso dedicato a Sergio Alecci

I premiati di "Uno scatto al volo"

ACI S.ANTONIO. "Uno scatto al volo osservato col cuore" . Questo il pensiero di papà Antonio e di Enza Zappalà presidente dell'Associazione Sergio Alecci, per il figlio 18enne, pilota scomparso in volo. La premiazione del 6° concorso di pittura e fotografia, condotta da Ornella Ponzio, si è svolta nella Sala del Museo del carretto siciliano. Per la sezione pittorica: primo il modicano Vincenzo Rendo, poi Pina Di Bella e Graziana Impelluso. Per la fotografia: Vincenzo  Buccheri, argento per Beppe Grasso, 3° Ilaria Cicardello. Da citare le "Asinelle da latte" della piccola Diane Di Mauro e i neonati nudi a San Paolo di Palazzolo Acreide. E ancora Eleonora Caltabiano, Concita Cannavò, Elettra Cicardello, Eben Haezer, Antonella Ponzo, Massimo Portale, Filippo Marino, Giusy Torre, Alessandro Tranchida, Ruben Gueli. Erano presenti il sindaco Santo Caruso, l'assessore Antonio Scuderi; hanno collaborato il presidente di giuria Giuseppe Giuffrida e i maestri Gisvelto Mele, Carmelo Giuffrida, Antonio Pulvirenti, Emilio Messina. Gli artisti Alberto Tomarchio con la sua fisarmonica e Agatino Scuderi col Sexteto latino, il poeta Giovanni Di Stefano ed i maestri Giuseppe Trovato e Pasqualino Di Stefano.

03 agosto 2019