8° ConcorsoFotografia-Pittura

"UNO SCATTO AL VOLO" TRA ARTE E CULTURA

Cala il sipario sull'ottava edizione di "Uno scatto al volo", il concorso di fotografia e pittura organizzato dall'Associazione Sergio Alecci. Anche quest'anno il museo del Carretto di Aci Sant'Antonio ha ospitato la mostra delle opere in concorso, tutte di elevata qualità artistica: tra i partecipanti vi sono stati molti giovani studenti dell'Accademia delle Belle Arti di Catania, coordinati dalla Professoressa Daniela Costa e dal Professore Ivan Terranova i quali, insieme al Maestro Antonio Pulvirenti, sono stati membri della giuria tecnica. È stato, invece, Don Vittorio Rocca l'unico giudice del concorso di poesia, giunto alla sua seconda edizione, che si è affiancato a quello pittorico e fotografico. Una tre giorni intensa e partecipata che, dal venerdì 15 luglio alla domenica 17, ha raccontato, attraverso l'arte, la sete di libertà e di pace di una generazione che, imbrigliata in un mondo materialista e spento, cerca di ricomporre la bellezza dei valori etici e morali. Arduo il compito della giuria che avrebbe voluto premiare tutti ma che ha dovuto decretare dei vincitori: per la sezione "Pittura", il terzo posto è andato a Janet Newman, il secondo a Leandro Villino e il primo a Miriam Nicolosi. Per la sezione "Fotografia" al terzo scalino del podio Giuseppe Barresi, al secondo Sebastian Passati e al primo Serena Viviana Siclari. Per la sezione "Poesia", invece, Maria Verde si è aggiudicata il terzo posto, Alfio Privitera il secondo e Silvestro Giuffrida il primo. Spazio anche alla musica con il gruppo "Amalarazza" che ha portato un tocco di sicilianità con i suoi cunti, le sue tradizioni e il suo folklore. "La partecipazione dei giovani e la loro voglia di essere protagonisti attivi del loro tempo - ha affermato la signora Vincenza Zappalà, presidente dell'associazione - ci riempie di gioia. Da quando Sergio non c'è più il nostro obiettivo è quello di permettere a più giovani possibile di realizzare i loro sogni. Sergio amava volare, ha concluso la signora Zappalà, ma per spiccare il volo non serve necessariamente un aereo, serve la certezza di essere liberi di esprimere la propria personalità nella piena e completa valorizzazione del proprio essere materiale e spirituale". Accanto a lei anche il vicepresidente Giuseppe Guerrera e il marito Antonio Alecci: insieme hanno realizzato l'ennesima manifestazione che, tra arte e cultura, esalta il talento, l'impegno e la passione. Anche l'assessore allo spettacolo e al turismo Antonio Scuderi, presente insieme alla consigliera Agata Spinto, ha sottolineato quanto sia importante valorizzare i giovani e proporre loro opportunità di crescita.

I vincitori per le sezioni FotografiaPittura

1ª SERENA VIVIANA SICLARI
Il primo volo
2° SEBASTIAN PASSATI
Free Fly
3° GIUSEPPE BARRESI
Blurry
1ª MIRIAM NICOLOSI
ManicArt
2° LEANDRO VILLINO
Stormo
3ª JANET NEWMAN
Dry Tree Birds

Per la Poesia

1° - Silvestro Giuffrida "E fu silenziu"

2° - Alfio Privitera "Amalamenti"

3ª - Maria Verde "Fronte di guerra"

INAUGURAZIONE

LE OPERE IN ESPOSIZIONE

VIIIConcorso-2022-Premiazione_9239
VIIIConcorso-2022-Premiazione_9240
VIIIConcorso-2022-Premiazione_9243
VIIIConcorso-2022-Premiazione_9237

SERATA DI PREMIAZIONE

I PREMI

I CLASSIFICATI

I MUSICI

"Amalarazza"

Menzioni Speciali

Un vivo ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato a sostegno dell'Associazione e agli Artisti che hanno donato le proprie Opere.

Il nostro più cordiale GRAZIE.

Photo Shooting offerto da:

Per l'inaugurazione - Studio Fotografico Salvo Mirabella.

Per la serata di premiazione - Mario Barbagallo.

Saluti e Ringraziamenti