9° ConcorsoFotografia-Pittura

Rinascita
Salvatore Pace

RICCHEZZA E BELLEZZA PER VOLARE IN ALTO

Anche quest'anno è stato il museo del carretto siciliano di Aci Sant'Antonio ad accogliere "Uno scatto al volo", il concorso di fotografia, pittura e poesia promosso dall'Associazione "Sergio Alecci", giunto alla sua nona edizione.

Consolidato il legame con l'Accademia delle belle arti di Catania, vari studenti hanno esposto le loro opere, tutte  diventate inno alla libertà e al bisogno di librarsi in alto, mentre quattro docenti hanno composto la commissione giudicatrice:

Daniela Costa, Anna Crocellà, Marco Damigella e Riccardo Guttà.

Diletta Maria Virgillito si è aggiudicata il premio alla Pittura con l'opera "Viaggio senza tempo".

Flavio Massimo Nisi con l'opera "Training" per la Fotografia.

Salvatore Pace il premio per la Grafica illustrazione con l'opera "Rinascita".

Janet Newman il premio per il Disegno con "Tree of silver wings".

Una menzione speciale è andata a Sebastian Passati.

Anche la poesia, da tre anni, si fa spazio all'interno del concorso, portando con sé un bagaglio di intimità che si svela piano piano a chi le si avvicina. Quest'anno, ad avere la meglio, è stata l'opera di Maria Teresa Mongibello "Per gentile concessione", premiata dalla signora Laura Galvagno chiamata ad esprimere un giudizio sulle opere in concorso.

Ad aprire e chiudere il momento di premiazione vi è stato, invece, Giuseppe Tropea, un giovane cantante e cantautore che ha incantato tutti con la sua vocalità.

Un momento di ricchezza e di bellezza dove, ancora una volta, l'Associazione "Sergio Alecci" ha dimostrato di avere a cuore i giovani, i loro sogni e la possibilità di valorizzare i loro talenti per volare in alto.

"Sergio aveva un sogno, ha spiegato la mamma Enza Zappalà, quello di diventare un pilota. Adesso il nostro obiettivo, ha aggiunto, è quello di veder volare più giovani possibile dando loro la possibilità di esprimersi, di farsi conoscere, di farsi apprezzare. Lo facciamo attraverso l'arte ma non solo: l'Associazione che, porta il nome di Sergio, premia gli studenti meritevoli attraverso delle borse di studio, aiuta chi è più in difficoltà ad acquistare materiale didattico e sostiene i reparti di oncologia pediatrica di alcuni ospedali dell'hinterland.

Piccoli gesti che assicurano sempre una mano tesa

a chi ha voglia di andare sempre più in alto”.

L'Assessore alla cultura Agata Spinto e il Sindaco Quintino Rocca hanno sottolineato più volte il valore sociale e culturale della manifestazione e la gratitudine nei confronti dell'Associazione a cui è stato promesso supporto e affetto.

A.S.

Premio per la Poesia

INAUGURAZIONE

Le Opere in esposizione

IX Concorso-2023-Premiazione1036R
IX Concorso-2023-Premiazione1037R
IX Concorso-2023-Premiazione1039R
IX Concorso-2023-Premiazione1048R
IX Concorso-2023-Premiazione1315R

I TROFEI

Momento Musicale

Coraggio e grinta nel talento del giovane

Giuseppe Tropea

Visita alla Mostra

dopo il taglio del nastro

LA SERATA DI PREMIAZIONE

Numerosi gli ospiti che hanno partecipato alla serata di premiazione svolta nel giardino museale del carretto siciliano, dove arte e parole si sono intrecciate creando quell' atmosfera inpreziosita da elementi di pregnante umanità "l'emozione".  Valorizzare sempre di più i giovani e portare avanti con coraggio la loro grinta, aiutarli a trovare nuove fonti di ispirazioni.

Ringraziamo vivamente coloro che ci sostengono alla realizzazione delle nostre benefiche iniziative, in particolare: Ottica Toscano di Daniele Longo, Nico flower, Gaspare Carni, La Bottega dei Sapori, Vedere Ottica, Gran Caffè Maugeri, D'Agata Assicurazioni, Centro Revisioni di Caniglia & C, Storico caffetteria, Vitali Termoidraulica, Cavallaro Regali, Al Vecchio Forno.

Il Reportage fotografico è stato curato integralmente da Salvo Mirabella. Grazie per essere stato presente.