7° ConcorsoFotografia-Pittura

10 - 11 - 12 dicembre 2021

MUSEO DEL CARRETTO SICILIANO

Aci Sant'Antonio

La memoria all’interno di uno scatto fotografico o di una tela che si perpetua nell’armonia dell’arte. Si è svolta la cerimonia di premiazione del 7° concorso di fotografia e pittura “Uno Scatto al Volo” nelle sale del Museo del Carretto curato da papà Antonio, Giuseppe Guerrera e da Enza Zappalà presidente dell'Associazione Sergio Alecci, intitolata al figliolo 18enne, pilota scomparso durante un volo. Un’intensa carica emozionale nel percorso espositivo tra solitarie foglie d’autunno,  l’aura magica dell’Etna innevato visto dall’aereo, la solitudine del sacerdote nelle sfide dei cambiamenti del mondo.

I finalisti: Prima classificata per la pittura: Concita Cannavò con l’opera “Sogna ragazzo, sogna!”, seconda Santina Rapisarda “Via Lattea” e terzo posto per Maria Antonella Tornello “Atterraggio celeste”.

Nella sezione fotografia unanimità per il primo posto del ragusano Marcello Pace per “Solitaria”, al secondo posto Sebastiano Consoli di Trecastagni con “Settimo cielo”, terzo Ruben Gueli “Un Uomo”.

Il sogno di Sergio, quindi, continua con iniziative e borse di studio a favore di altri ragazzi. La serata, condotta da Ornella Ponzio, col patrocinio del Comune di Aci Sant’Antonio, presente l'assessore Antonio Scuderi, con i saluti del sindaco Santo Caruso, ricordando «il dono di tre PC da parte dell’Associazione Alecci a studenti santantonesi svantaggiati» e l‘apprezzato momento musicale con canti della tradizione popolare dei «Amalarazza».

La rosa dei giurati è composta dagli esperti e dai maestri Gisvelto Mele, Giuseppe Sergi, Vincenzo Costa, Emilio Messina; apprezzata l’estemporanea fotografica di pupi siciliani storici di Gianni Arcidiacono, tra i numerosi ospiti Pasquale Di Stefano e l’assessore trecastagnese Rosario Di Stefano. Il presidente di giuria Mele ha donato all’associazione la sua opera in basalto lavico sul tema della natura.

I Vincitori della sezione Pittura e Fotografia

3° Classificato

INAUGURAZIONE

esposizione Opere

Gli Artisti che hanno partecipato a questo evento

hanno donato le proprie Opere con generoso gesto d'amore

a sostegno dell'Associazione,

il nostro più cordiale Grazie.

Concita Cannavò, Santina Rapisarda, Antonella Tornello,

Pina Di Bella, Marcello Pace, Vittorio Musumeci,

Sebastiano Consoli, Ruben Gueli, Giò Di Mauro,

Margherita Silvestri, Salvo Fichera, ASA.

RAPISARDA
Via Lattea
TORNELLO
"Atterraggio celeste"
CANNAVÒ
"Sogna ragazzo, sogna!"
DI BELLA
"Nessuno può fermare il volo"
ASA
"Al di là delle nuvole"
DI MAURO
"Blue Moon"
MUSUMECI
"Aspettando il volo"
PACE
"Solitaria"
CONSOLI
"Settimo cielo"
GUELI
"Un Uomo"
SILVESTRI
"Narciso"
SILVESTRI
"La Pausa"
FICHERA
"Follower"

PREMIAZIONE

I MUSICI

Un gradito ed apprezzato momento musicale del trio "AMALARAZZA" che ha allietato la serata eseguendo antichi brani della tradizione siciliana,

la nostra terra.

Ramoscello di castagne

Opera donata all'Associazione

dal presidente della giuria

M° Gisvelto Mele.

Desideriamo ringraziare vivamente tutti coloro

che hanno sostenuto la nostra iniziativa:

Ottica Toscano di Daniele Longo, BioAntologia,

Vitali Termoidraulica, Nico Flower,

Centro Revisioni di Caniglia & C., D'Agata Assicurazioni, Gaspare Carni, Super Fruit, Al Vecchio Forno, Zerosedici,

e il sig. Gianni Arcidiacono.