4°concorsoFotografia-Pittura

Le Opere in concorso

La commissione

La serata di premiazione

Una serata emozionante che ha dato gradevoli sorprese

Prima di proclamare i vincitori e ringraziare tutti i partecipanti, ai graditi ospiti accolti nella sala del Castello, a sorpresa, si è svolto un gradito ed apprezzato momento musicale; allietati dal violino di Rosalba Nicolosi che ha eseguito “Méditation” dal Thaïs di Massenet, dalla danza di Rossana Caserta “Il volo” e dal canto di Antonella Fioretti che ha interpretato con passione “Chanson de l’adieu” di Tosti.

Dipingere qualcosa di un personale sentire,

o fermare con uno scatto l'essenza di un elemento del proprio pensiero.

Ciò innesta un'emozione che punta al cuore.

Aci Castello, serata per ricordare Sergio Alecci

Il dolce suono del violino di Rosalba Nicolosi, l'incantevole danza di Rossana Caserta e la slendida voce del mezzosoprano Antonella Fioretti hanno aperto la serata sul Castello per ricordare Sergio Alecci, pilota 18enne scomparso durante un volo, a cui l’Associazione omonima ha intitolato il concorso di fotografia e pittura, “Uno scatto al volo”. È la quarta edizione di un’iniziativa volta a donare borse di studio a studenti meritevoli che aspirano a inseguire il sogno di Sergio. I vincitori per la fotografia sono stati Michele Patanè di Aci Catena (Giostra), Filippo Marino di Caltagirone (Attraverso) e Mirko di Catania (L’attesa stesa); per la pittura: Santina Rapisarda di Santa Venerina (Dal profondo del mare all’aurora boreale), Vincenzo Rendo di Modica (Per un’istante di luce), Martina Scicali di Catania (Verso il cielo). Alla serata, con il vicesindaco Ezia Carbone a far gli onori di casa, hanno collaborato: per la commissione giudicatrice Andrea Sciavarrello, Francesco Ugo Mirone, Antonio Pulvirenti ed Emanuela Minaldi; per le sculture, Paolo Scollo di Monterosso Almo, Giuseppe e Alfio Trovato e Davide Aricò per la costante collaborazione.

Enrico Blanco

Dal quotidiano LA SICILIA

giovedì 6 luglio 2017

Vincitori Sezione Fotografia

Vincitori Sezione Pittura

1° "Giostra"
Michele Patanè
2° "Attraverso"
Filippo Marino
3° "L'Attesa stesa"
Mirko
1° "Dal profondo del mare all'aurora boreale"
Santina Rapisarda
2° "Per un'istante di luce"
Vincenzo Rendo
3° "Verso il cielo"
Martina Scicali

Patrocinato dal Comune di Aci Castello, si ringrazia per il loro sostegno e contributo i seguenti sponsor: De Vita S.r.l.Zerosedici  - Sicali Orazio - Dog's Fashion - Paratore Carmelo - Gaspare carni - Bio-Antologia - La Mastunicola - VIP Frutta .

Ringraziamo tutti gli autori che hanno partecipato al concorso

e a coloro che hanno donato le loro Opere all’Associazione.

Innoccenza Alessi, Daniele Bartolini, Eleonora Caltabiano, Wanda Catanoso,  Pina Di Bella, Marisa Licciardello,  Filippo Marino, Mirko, Agata Morello, Michele Patanè, Antonella Ponzo, Valeria Privitera, Santina Rapisarda, Vincenzo Rendo, Martina Scicali.